In Romania esiste un programma preciso per la formazione professionale dei giovani, con il chiaro obiettivo di fornire le conoscenze e le abilità necessarie per trovare un posto di lavoro o sviluppare un percorso professionale in proprio. A tal fine, le politiche governative hanno determinato un notevole miglioramento del sistema di formazione professionale utilizzando riforme mirate ad allineare il sistema rumeno a quello europeo. I risultati sono stati eccellenti fino ad ora, considerando che alla fine del 2015, gli studenti iscritti in qualche istituto di formazione professionale sono risultati essere 168.000, con un aumento di 64.500 studenti in più rispetto al 2011 (incremento di + 83%...)
Livelli di istruzione e qualificazione in forte crescita...
Il livello di scolarizzazione in Romania è molto elevato... L'iscrizione ai corsi di formazione professionale, dopo la scuola secondaria, è costantemente aumentata negli ultimi anni, con numeri crescenti di giovani che dall'aula poi si sono "occupati" in qualche professione reale. Sono in costante aumento il numero di iscritti ai corsi universitari, così come il numero dei neo laureati. Il 99% degli studenti rumeni impara e parla correntemente almeno due lingue (ma è alto il numero di coloro che ne parlano tre o più...). Nel settore IT il livello professionale degli studenti rumeni è al top nel mondo, come testimoniano le assunzioni che ogni anno fanno registrare le più potenti corporation mondiali...

Formazione professionale
Istruzione Universitaria
L'istruzione universitaria in Romania è sviluppata attraverso istituti pubblici e privati, e viene organizzata in due cicli differenti: un primo ciclo di laurea, ed un secondo di formazione post laurea, mirato a garantire una formazione specialistica più approfondita. Nell'anno accademico 2015-2016 risultano iscritti 535.200 studenti universitari, che hanno manifestato un interesse primario per i settori del business, amministrazione e legge (24,0% del numero totale di studenti...) e ingegneria e costruzioni (22,2% degli studenti. Ma l'attenzione più significativa è quella per i temi tecnologici (settore IT...): con 5 Università Politecniche, e 174 istituti privati, la Romania sforna ogni anno oltre 7.000 ingegneri IT, che rappresenta un dato superiore (in rapporto percentuale alla popolazione...) superiore a quello di Stati Uniti, India, Cina e Russia.


Numero di laureati
Nell'anno accademico 2014-2015, si è registrato un numero di laureati pari a 133.500 studenti. In riferimento ai settori di specializzazione il maggior numero di laureati si è registrato nelle facoltà di business, amministrazione e diritto (29,7%), a seguire abbiamo ingegneria e costruzioni (17,2%), assistenza sanitaria e sociale (11,0%).
Principali specializzazioni degli impiegati
Dalle statistiche ufficiali risulta che i dipendenti rumeni sono specializzati principalmente nel settore industriale, con circa il 29% del totale dei dipendenti impiegati in questo settore. Al tempo stesso, il settore dei Servizi assume circa il 40% dei dipendenti, occupando così il secondo posto nella gerarchia per quanto riguarda la specializzazione dei dipendenti.
Il terzo settore per importanza in termini di specializzazione dei lavoratori rumeni è il commercio all'ingrosso e al dettaglio, compresa la riparazione di autoveicoli, settori nei quali vengono impiegati il 17% dei dipendenti.
