Come ampiamente descritto in questo sito, sono veramente tanti i fattori vantaggiosi che inducono aziende europee (e non solo...) a delocalizzare in Romania. Non soltanto un incredibile regime fiscale, ma sostegno dalle istituzioni, disponibilità fondi europei per lo sviluppo, facilità linguistiche (sopratutto per gli italiani...), collegamenti aerei facili ed economici (dall'Italia operano TRE compagnie Low Cost, oltre quelle di bandiera, collegando tutte le principali città italiane a tutte le principali città rumene...), un sistema bancario moderno ed efficiente, la posizione strategica nel cuore dell'Europa... Tutto questo ha trasformato la Romania in un paradioso per gli imprenditori! Di seguito alcuni grandi marchi che investono in Romania
Con quasi 2,3 miliardi di euro investiti alla fine del 2014 e 17.000 dipendenti nelle strutture rumene, il gruppo Renault, uno dei maggiori poli automobilistici mondiali, è la più grande azienda imprenditoriale del paese, con il fatturato più elevato. Renault ha stabilito le sue principali sedi di attività in Mioveni (Logistica di Alliance International Logistics Network), Dacia (Pitesti), Renault Design Central Europe (centro di progettazione) e Renault Credit International e Renault Technologie Roumanie (che comprende il Centro Tecnico Titu - il più grande centro di ingegneria Renault fuori della Francia). La piattaforma industriale di Mioveni, che si sviluppa su una superficie di 2.900.000 mq, produce attualmente i modelli Logan Sedan, Logan MCV, Sandero, e Duster SUV, rispettando gli stessi standard di qualità e di efficienza di tutte le fabbriche Renault in Europa occidentale.
Daimler AG è uno dei maggiori produttori di veicoli premium a livello mondiale. Con più di 1.800 dipendenti nelle sue filiali rumene, Star Assembly e Star Transmission Daimler è stata una delle prime compagnie rumene a stabilire in Romania un modello di sistema a doppio schema, sulla base di quello esistente in Germania a Baden-Württemberg. Nel 2013 Star Assembly Company, ha ricevuto 37,4 milioni di euro di aiuti di Stato per la costruzione di un impianto di produzione. Nel 2016, Daimler ha rilasciato il cambio 9G Tronic per Mercedes Benz, a Sebes, investendo 300 milioni di euro e creando 500 nuovi posti di lavoro. Daimler detiene il 100% della società Star Transmission Company, a Cugir, che produce ingranaggi, alberi e componenti lavorati per motori, trasmissioni e sistemi di sterzo. Fondato nel 2001, l'impianto Cugir include un centro tecnologico e uno spazio di istruzione.
Microsoft Corp, il più grande produttore di software al mondo, è presente sul mercato nazionale dal 1992 con due centri: uno a Bucarest e un centro di sviluppo di supporto a Timisoara. Attualmente la società statunitense ha 760 dipendenti e intende espandersi a oltre 1.000 nei prossimi due anni. Insieme a 3.000 partner commerciali attivi in Romania, Microsoft fornisce oltre 600.000 soluzioni per le istituzioni pubbliche e per le piccole e medie imprese. I giovani e l'istruzione sono tra le priorità di Microsoft in Romania. Nel 2013 la società ha annunciato una sovvenzione di $ 50.000 per sviluppare un programma nazionale di mentoring per guidare lo sviluppo lo sviluppo delle carriere in ambito giovanile
Il gruppo tedesco Continental è il più grande produttore di componenti per il mercato automobilistico locale, con un fatturato annuo di oltre 2 miliardi e oltre 16.500 dipendenti. Nel 2015 l'azienda tedesca ha investito 130 milioni di euro per sviluppare sistemi autonomi per le automobili del futuro, e l'attività in Romania, con 16.500 dipendenti, ha raggiunto il 5,9% del fatturato complessivo del gruppo (39,2 miliardi di euro). Continental Automotive ha 4 sedi in Romania: un centro di ricerca e sviluppo a Timisoara, un impianto di elettronica automobilistica a Timisoara, un centro di ricerca e sviluppo a Iasi, una fabbrica di componenti elettromeccanici (pompa di carburante) a Brasov. Continental Romania prevede di investire oltre 160 milioni di euro nel 2016 a Sibiu, Brasov e Iasi. L'azienda assumerà altre 1.000 persone, raggiungendo 17.500 dipendenti in tutto il paese.
Huawei è un fornitore leader mondiale nella fornitura di soluzioni globali nel settore ITC, ed ha stabilito una propria sede produttiva in Romnania nel 2003, tre anni dopo l'ingresso ufficiale dell'azienda nel mercato europeo. Huawei Romania ha creato più di 2.500 posti di lavoro a tempo determinato, ed oltre 1 200 dipendenti effettivi.
Procter & Gamble è uno dei principali produttori di beni di largo consumo al mondo, con 110.000 dipendenti a livello globale, ed una vasta gamma di prodotti che ogni giorno entrano nelle case di miliardi di consumatoiri! La società statunitense è presente in Romania fin dagli inizi del 1992 con tre diverse entità che coprono un'ampia gamma di attività, che vanno dalla produzione alla commercializzazione ed alla distribuzione: Procter & Gamble Marketing Romania (che coordina le attività di marketing per la Romania e altri 7 paesi della regione), Procter & Gamble Distribution SRL (distribuzione coordinata in Romania) e Detergenti SA.